La FDE di Cervaro sceglie DAF: rinnovata parte della flotta con nove XD 450
La FDE di Cervaro rinnova la flotta con nove DAF XD 450. Consumi e comfort alla base della scelta. Fionda: «Riusciamo a percorrere anche 3,4 km con un litro».

La FDE di Cervaro (Frosinone), attiva dal 1975 nel settore del trasporto vetture, rinnova parte della sua flotta con nove DAF XD 450. Mossa che ha l’obiettivo, dichiarato, di ridurre i consumi e migliorare il comfort per gli autisti.
FDE sceglie DAF XD 450: le parole di Fionda e Dodoni
Emanuele Fionda, titolare dell’azienda ciociara, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sono autotelai esteticamente belli, con cui riusciamo a percorrere anche 3,4 km con un litro, contro i 2,8-2,9 km precedenti. Inoltre, il fatto di percorrere lunghe tratte ci impone di avere veicoli in grado di fornire all’autista il comfort necessario”.
I mezzi FDE percorrono, infatti, circa 10-12 mila km al mese, anche su tratte internazionali che raggiungono la Spagna e il Portogallo. “Siamo pagati ad auto, quindi più ne sistemiamo e più diventa produttivo il viaggio”, aggiunge Fionda che poi, a proposito della carenza di autisti, dice: “Trovarli, in questo momento, è difficilissimo. La nostra forza è l’ambiente: siamo una realtà a gestione familiare che guarda le persone e non i numeri. Il problema, però, sussiste: l’età media supera i cinquant’anni e ottenere patente e CQC significa spendere tempo e denaro”.
I DAF XD 450 sono stati acquistati, a sentire Fionda, anche per questioni relative alla guidabilità: “Le bisarche si muovono in spazi ristretti, servono manovrabilità e visibilità: tutte caratteristiche proprie del DAF XD”.
Massimo Dodoni, amministratore delegato di DAF Veicoli Industriali, ha commentato: “Essere scelti da un’azienda che si affaccia per la prima volta al nostro marchio è motivo di orgoglio, ancora di più se questo cliente è attivo in un settore così impegnativo”.