La FDE di Cervaro (Frosinone), attiva dal 1975 nel settore del trasporto vetture, rinnova parte della sua flotta con nove DAF XD 450. Mossa che ha l’obiettivo, dichiarato, di ridurre i consumi e migliorare il comfort per gli autisti.

FDE sceglie DAF XD 450: le parole di Fionda e Dodoni

Emanuele Fionda, titolare dell’azienda ciociara, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sono autotelai esteticamente belli, con cui riusciamo a percorrere anche 3,4 km con un litro, contro i 2,8-2,9 km precedenti. Inoltre, il fatto di percorrere lunghe tratte ci impone di avere veicoli in grado di fornire all’autista il comfort necessario”.

I mezzi FDE percorrono, infatti, circa 10-12 mila km al mese, anche su tratte internazionali che raggiungono la Spagna e il Portogallo. “Siamo pagati ad auto, quindi più ne sistemiamo e più diventa produttivo il viaggio”, aggiunge Fionda che poi, a proposito della carenza di autisti, dice: “Trovarli, in questo momento, è difficilissimo. La nostra forza è l’ambiente: siamo una realtà a gestione familiare che guarda le persone e non i numeri. Il problema, però, sussiste: l’età media supera i cinquant’anni e ottenere patente e CQC significa spendere tempo e denaro”.

I DAF XD 450 sono stati acquistati, a sentire Fionda, anche per questioni relative alla guidabilità: “Le bisarche si muovono in spazi ristretti, servono manovrabilità e visibilità: tutte caratteristiche proprie del DAF XD”.

Massimo Dodoni, amministratore delegato di DAF Veicoli Industriali, ha commentato: “Essere scelti da un’azienda che si affaccia per la prima volta al nostro marchio è motivo di orgoglio, ancora di più se questo cliente è attivo in un settore così impegnativo”.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...