VIASAT 1200X120

F-Max, il pesante stradale di Ford Trucks si rinnova. In arrivo altre versioni a gennaio

Proprio sul finire dello scorso anno la divisione trucks di Ford si era riaffacciata sul mercato italiano, dopo più di trent’anni di assenza. Per capirci era dai tempi del mitico Transcontinental che non si vedevano camion dell’Ovale Blu. Ma Ford Trucks Italia, in linea con gli obiettivi già annunciati durante la conferenza dello scorso anno, non sta a guarda e, anzi, rilancia. Con l’obiettivo di soddisfare le differenti esigenze dei Clienti ed assicurarsi ulteriori segmenti di mercato il produttore è andato ad ampliare la gamma F-MAX e la gamma Legacy.

F-Max

Le novità per la gamma F-Max

Si parte dunque con le novità legate all’F-Max, il trattore stradale con cui Ford Trucks è sbarcata nel mercato italiano, andando ad affiancarsi agli altri sette storici produttori di pesanti. A partire da gennaio 2021 sarà disponibile per il mercato italiano la nuova versione con passo 3750, con l’obiettivo di garantire una maggiore autonomia e una guida più confortevole, particolarmente adatto ai trasporti a lunga percorrenza. Con il nuovo passo 3750 saranno poi disponibili serbatoi con capacità fino a 1350 litri totali.

Le novità per l’F-Max riguardano però anche la versione con passo 3600 per cui saranno disponibili quattro soffietti per tutte le versioni e varianti. Un’altra aggiunta, già disponibile da novembre 2020 su tutti gli F-MAX, in opzione con installazione in fabbrica, è il nuovo Parking Cooler della Dirna-Bergstrom da 1400W di potenza, alimentato ovviamente a 24V.

Gennaio 2021, mese cardine per le novità Ford Trucks

Da gennaio saranno disponibili, pertanto, quattro versioni del F-MAX:

1. F-MAX standard con sospensioni pneumatiche C2AS, altezza ralla dal suolo da 1050 mm a 1300 mm, con passo 3600.

2. F-MAX standard con sospensioni pneumatiche C4AS, altezza ralla dal suolo da 1050 mm a 1300 mm, con passo 3600.

3. F-MAX Low Liner con sospensioni pneumatiche C4AS, altezza ralla dal suolo 980 mm, con passo 3600.

4. F-MAX Max Range con sospensioni pneumatiche C2AS, altezza ralla dal suolo da 1050 mm a 1300 mm, con passo 3750.

F-Max

Le caratteristiche dell’F-Max

Il nuovo F-MAX, progettato per una guida sicura e confortevole, ha una nuova cabina larga 2,5 metri e un’altezza interna di 2160 millimetri, fari e gradini migliorati, vani bagagli e molte altre nuove caratteristiche. Il motore Ecotorq unito alla trasmissione automatica ZF a 12 marce, permette cambi di marcia veloci e precisi. Un combinazione che garantisce ottima potenza frenante: alla potenza del freno motore di 400 kW, infatti si può aggiungere la potenza del rallentatore idraulico opzionale per una potenza totale di frenata di 1000 kW.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, il veicolo è dotato di sistema di navigazione specifico per truck, climatizzatore automatico, display multimedia touchscreen LCD da 7,2 pollici, volante multifunzione ed alcune ulteriori dotazioni a richiesta.

Un’ulteriore opzione di equipaggiamento è il Cruise Control Predittivo (CCP), che utilizzando i dati GNSS e i dati della mappa topografica di bordo consente di determinare la velocità ottimale del veicolo e ridurre il consumo di carburante fino al 4%. Non mancano poi gli ultimi ritrovati in fatto di ADAS a cui si aggiunge la funzionalità ConnecTruck, la piattaforma IT in dotazione di serie che permette alle aziende di trasporto di accedere a tutte le informazioni riguardanti il nuovo F-MAX.

2020-11-19T12:00:05+01:0019 Novembre 2020|Categorie: TRUCK|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio