eDumper

Sviluppato dal Politecnico di Berna col Gruppo svizzero Kuhn, specializzato in mezzi da miniera, l’ eDumper realizzato sulla base di un convenzionale Komatsu HD 605-7 (58 ton di tara e 65 di portata) centra ben tre record.

eDumper, giga batterie per una super potenza ‘green’

Non solo è il mezzo a batteria più pesante e più potente mai realizzato, ma monta anche il pacco batterie più grande (700 kilowattora e 4,5 ton di peso) ed è in assoluto il veicolo che consente il risparmio più significativo di emissioni di anidride carbonica.

Risparmio possibile perché l’eDumper sarà utilizzato nella cava di Chasseral della Ciments Vigier di Biel, in Svizzera, dove porterà massi di calcare solo in discesa: il recupero d’energia in frenata, quindi, ricaricherà le 1.440 celle delle batterie nichel-manganese-cobalto, abbattendo sia i costi dei materiali d’usura dei freni sia del carburante per la risalita a vuoto del gigante su ruote.

eDumper

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...