Continental VDO ha sviluppato Plug & Play VDO Link, una soluzione che collega il tachigrafo digitale ai servizi VDO Fleet per la gestione flotta. Disponibile a breve, il sistema sviluppato dagli specialisti del tachigrafo rende possibile, in tempo reale e da remoto, scaricare e gestire, in modo affidabile e certificato, i dati provenienti dai tachigrafi digitali come VDO DTCO 4.1. Insomma, non è più necessario installare dispositivi fissi di telematica sul veicolo. Un bel vantaggio in termini di flessibilità operativa per chi deve gestire i veicoli stessi, a più livelli.

VDO Link, la soluzione plug & play per un’integrazione fluida

VDO Link non richiede fermi veicoli per l’installazione, poiché può essere collegato in modo semplice e intuitivo alla porta frontale del tachigrafo. Insomma, l’installazione del sistema non presuppone di dover fermare l’attività collegata al veicolo stesso . La compatibilità di VDO Link è assicurata, secondo il costruttore, con tutti i tachigrafi digitali VDO dal DTCO 3.0 in poi.

Come funziona il sistema sviluppato da Continental VDO

Lo hanno spiegato gli specialisti dell’azienda. Dopo la registrazione sulla piattaforma VDO Fleet, i dati relativi al veicolo, al conducente e alla posizione vengono inviati in tempo reale al Continental Secure Cloud tramite comunicazione mobile LTE. Le flotte di piccole e medie dimensioni, con parco veicoli composto per esempio da diverse tipologie e generazioni di camion o veicoli a noleggio e in leasing, possono trarre particolare vantaggio dal concetto di plug & play. VDO Link permette, infatti, di automatizzare senza particolari sforzi i loro processi semplificando le attività necessarie per il rispetto della normativa, come il download della memoria di massa del tachigrafo.

VDO Link 2

Interfaccia aperta per nuovi servizi e partner

I dati sicuri e affidabili del tachigrafo – definiti Trusted Data da Continental – possono anche essere utilizzati come base per ulteriori applicazioni e servizi digitali per una gestione della flotta ancora più efficiente.

Ciò è reso possibile dal fatto che l’interfaccia di VDO Link è aperta verso terze parti e consente ai partner di accedere a vari set di dati del tachigrafo. Per esempio, i dati sui tempi di guida e di riposo, nonché sui possibili attraversamenti di frontiera, potrebbero essere utilizzati dai provider che effettuano le buste paga per registrare automaticamente le ore di lavoro. I fleet manager possono anche usare i dati della posizione in tempo reale del veicolo per organizzare al meglio i propri viaggi.

In primo piano

Articoli correlati

Veicoli elettrici, la rete di ricarica italiana raggiunge la “Fase 2”

Secondo i dati diffusi da Motus-E, la rete di ricarica italiana per i veicoli elettrici è in crescita e raggiunge una nuova fase del suo sviluppo. I punti di ricarica a uso pubblico installati nel nostro Paese al 31 marzo 2025 sono 65.992, in aumento di 11.828 unità nei 12 mesi e di 1.601 unità dall...

Wolf Lubricants amplia la gamma di confezioni ecologiche Bag in Box

Wolf Lubricants ha ampliato la sua gamma di confezioni ecologiche Bag in Box (BIB) da 20 litri con altri 16 fluidi di alta qualità, per l'esattezza 2 oli motore e 14 fluidi per cambio manuale e automatico. La gamma BIB è pensata per ridurre gli sprechi, ottimizzare lo spazio di stoccaggio e migliora...

È ufficiale: Scania acquisisce Northvolt Systems Industrial

Northvolt Systems Industrial sviluppa e produce sistemi di batterie per l'industria pesante e per i segmenti di mercato off-highway. Le attività si svolgono in due sedi: uno stabilimento di produzione in affitto a Danzica, in Polonia, e un centro di ricerca e sviluppo a Tomteboda, Stoccolma, in Svez...