La ditta Drago di Ostiglia (Mantova), specializzata nella progettazione e realizzazione di cassoni ribaltabili, ha recentemente introdotto nel proprio portafoglio prodotti il nuovo modello SR 3080.

Il telaio è caratterizzato da una struttura metallica composta da longheroni a doppia ‘T’ sagomati in acciaio Domex ad alto limite di snervamento e traverse di collegamento. Il perno ralla da 2,5 pollici è fissato tramite bullonatura. La cassa ribaltabile è in acciaio HB 450; la sponda posteriore verticale ad apertura basculante e ad azionamento idraulico è abbinata a ganci di chiusura montati sia lateralmente che posteriormente in posizione protetta. Lo spessore del fondo e delle sponde è rispettivamente di 4 e 3 millimetri.

L’equipaggiamento base prevede il gruppo integrato assi/sospensioni BPW più sospensioni pneumatiche con di dispositivo di abbassamento automatico in fase di scarico. Il dispositivo di frenatura pneumatica vanta il moderno e affidabile sistema EBS 4S-EM.

A richiesta è possibile allestire il terzo asse autosterzante e il mozzo ruota con campanatura ET 120. Optional la sponda posteriore ad ali di gabbiano e a doppia apertura (basculante e libro/bandiera). A seconda dell’esigenza, il telo di copertura in Pvc su archi scorrevoli può essere sia con azionamento a manovella che a gestione elettrica con telecomando.

Il tre assi SR 3080 con capacità utile di 24 metri cubi pesa 5.900 chili; lungo 8,69 metri e largo 2,55 presenta un angolo di ribaltamento di 48 gradi. Disponibile anche una versione da 27 metri cubi caratterizzata da solo 80 chili in più di tara.

slider_07

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati