In tempi brevi l’European Electronic Tolls Service (EETS) intende istituire un’inedita on-board unit (OBU) comune per tutti i Paesi UE. Ciò rappresenterà un vantaggio prima di tutto per gli autisti di mezzi pesanti, che spesso devono utilizzare varie unità di pagamento durante i loro viaggi in Europa.

DKV, azienda protagonista nei servizi dedicati al trasporto, ha condotto tra il 2013 e il 2015 un progetto pilota con l’obiettivo di attuare i servizi EETS all’interno di un’area sovranazionale comprendente Germania, Austria, Francia, Spagna, Italia, Danimarca, Polonia e Svizzera. Durante i test è stata concepita una piattaforma informativa comune e sono stati abbozzati i primi contratti quadro. A causa delle diverse condizioni legali negli Stati Membri dell’UE, ad ora non tutti i modelli contrattuali possono essere traslati e applicati nelle diverse realtà europee poiché contrari alle singole leggi finanziarie di alcuni Paesi.

L’obiettivo finale è il raggiungimento di un unico pacchetto tridimensionale: un contratto, una OBU, una fattura. Due di queste condizioni (un contratto e una fattura) sono già una realtà con DKV e la chiusura del cerchio è tecnicamente a portata di mano.

In attesa che il Toll box unico europeo possa legittimamente diventare realtà, ad oggi sono 30 i pedaggi (tra autostrade, ponti, valichi, tunnel e traghetti) che possono essere pagati con la DKV Card o la DKV Box. Dalla Spagna alla Russia, dalla Norvegia all’Italia. L’ultimo Paese in ordine cronologico entrato nell’orbita DKV è il Belgio, dove dal primo aprile 2016 la vecchia Eurovignetta ha ceduto il passo all’on-board unit per mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate.

Box_Alt

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati