Alla profonda rivisitazione della gamma elettrica DAF, che vi abbiamo raccontato in questo articolo, ma anche sui nostri canali social attraverso reel dedicati, si aggiunge un pezzo importante. Oltre ai modelli XF, XD e XB presentati proprio lo scorso ottobre a Eindhoven, infatti, ecco anche gli XG e XG+ a zero emissioni allo scarico. Un completamento di gamma importante per DAF, che si presenta dunque ai clienti con l’intera gamma sia in versione termica, sia in versione elettrica.

06. DAF XG+ Electric - Ghost View

DAF XG e XG+ Electric: la catena cinematica

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. Il compatto gruppo motopropulsore è costituito da due motori elettrici separati combinati con una trasmissione integrata a tre marce che garantisce cambi fluidi e comfort di guida. Analogamente ai modelli XF e XD, i nuovi camion possono essere equipaggiati con 3, 4 o 5 pacchi batteria, con posizionamento modulare sul telaio, a seconda dell’applicazione.

Per quanto riguarda le batterie, proprio come gli altri veicoli full electric recentemente introdotti, DAF equipaggia i modelli XG e XG+ Electric con batterie LFP (litio-ferro-fosfato) di ultima generazione, coperte da una garanzia di otto anni. Le batterie sono prive di cobalto e nichel, hanno un’elevata stabilità termica e possono essere ricaricate quotidianamente fino al 100% senza comprometterne la durata, secondo il costruttore olandese. Una configurazione a tre pacchi batterie, per esempio, può essere ricaricata dal 10% all’80% in poco più di 45 minuti.

DAF XG and XG+ Electric-2

Configurazioni e interni

Secondo quanto comunicato da DAF, e in attesa di conoscere ulteriori dettagli, per esempio, circa l’ordinabilità dei nuovissimi modelli, i DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come trattori 4×2 e telai rigidi 6×2 con asse posteriore sterzante. Le cabine sono più lunghe di 33 centimetri rispetto al già spazioso XF. L’area notte, invece, raggiunge un volume totale di 12,5 metri cubi e un’altezza massima di 2,2 metri. I letti dell’XG e dell’XG+ hanno una larghezza di 80 centimetri su tutta la lunghezza.

In primo piano

Articoli correlati

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...