Lo scorso giovedì 17 gennaio, i colossi olandesi DAF TrucksVDL Groep rispettivamente protagonisti nel comparto ‘camion’ e ‘bus’, hanno annunciato di aver siglato un nuovo accordo di collaborazione a lungo termine che rinnova e amplia la loro storica partnership. I termini dell’accordo non sono stati resi pubblici, ma alcuni punti strategici sono comunque trapelati.

DAF Trucks e VDL Groep

In virtù del nuovo contratto, oltre a supportare lo sviluppo di autocarri a trazione elettrica, VDL Groep diventerà il fornitore di una serie di componenti cruciali che caratterizzeranno le cabine dei futuri camion DAF. E per fare questo, il Costruttore di autobus da una parte realizzerà una linea dedicata alla produzione di tali elementi e dall’altra sarà responsabile dell’ammodernamento della catena di montaggio nella fabbrica di cabine DAF a Westerlo (Belgio).

DAF Trucks e VDL Groep, una collaborazione lunga 65 anni

“L’e-truck che abbiamo sviluppato congiuntamente e presentato a maggio dello scorso anno ha coronato una collaborazione storica che va avanti da ben 65 anni – ha commentato Harry Wolters, Presidente di DAF Trucks – Sia DAF che VDL  sono aziende all’avanguardia che eccellono sul fronte dell’innovazioni. Questo nuovo accordo pone delle basi molto importanti e creerà sinergie reciproche”.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati