Lo scorso giovedì 17 gennaio, i colossi olandesi DAF TrucksVDL Groep rispettivamente protagonisti nel comparto ‘camion’ e ‘bus’, hanno annunciato di aver siglato un nuovo accordo di collaborazione a lungo termine che rinnova e amplia la loro storica partnership. I termini dell’accordo non sono stati resi pubblici, ma alcuni punti strategici sono comunque trapelati.

DAF Trucks e VDL Groep

In virtù del nuovo contratto, oltre a supportare lo sviluppo di autocarri a trazione elettrica, VDL Groep diventerà il fornitore di una serie di componenti cruciali che caratterizzeranno le cabine dei futuri camion DAF. E per fare questo, il Costruttore di autobus da una parte realizzerà una linea dedicata alla produzione di tali elementi e dall’altra sarà responsabile dell’ammodernamento della catena di montaggio nella fabbrica di cabine DAF a Westerlo (Belgio).

DAF Trucks e VDL Groep, una collaborazione lunga 65 anni

“L’e-truck che abbiamo sviluppato congiuntamente e presentato a maggio dello scorso anno ha coronato una collaborazione storica che va avanti da ben 65 anni – ha commentato Harry Wolters, Presidente di DAF Trucks – Sia DAF che VDL  sono aziende all’avanguardia che eccellono sul fronte dell’innovazioni. Questo nuovo accordo pone delle basi molto importanti e creerà sinergie reciproche”.

In primo piano

Articoli correlati

La Spagna riforma i limiti di peso e dimensioni dei mezzi pesanti

Dal 24 luglio 2025, in Spagna entrerà in vigore un'ordinanza che introduce significative modifiche per il settore dell'autotrasporto. Una di queste è l’aumento della massa complessiva da 40 a 44 tonnellate per i mezzi pesanti. Aggiornato anche il limite di altezza, con un massimo di 4,5 metri in cas...