DAF è stata fondata nel 1928 con la fabbrica di veicoli industriali di Hub van Doorne. Pochi anni dopo, l’azienda ha avviato la produzione dei suoi primi e rivoluzionari semirimorchi leggeri che, come logica conseguenza, ha portato successivamente allo sviluppo del primo veicolo DAF, realizzato nel 1949. Quel veicolo era poco più di un telaio con motore, calandra, freni e meccanismo di sterzo e, nei primi anni, per la cabina i clienti si sono dovuti rivolgere a società specializzate nella produzione di pullman. 

Oggi, la situazione è cambiata radicalmente. Non solo i veicoli DAF di nuova generazione sono i più efficienti e sicuri sul mercato, ma le loro cabine si distinguono per comfort e spaziosità. Il modello XG+ è senza dubbio il fiore all’occhiello di DAF, con un volume della cabina di ben 12,5 m3

Il DAF XG+ è alla base di un modello in edizione speciale che celebra i 75 anni di produzione di veicoli DAF. Questo veicolo è dotato di un potente motore Paccar MX-13 (480 CV/355 kW) che, in opzione, può essere dotato di quello che è conosciuto come il freno motore più potente del settore: l’MX Engine Brake.

Per garantire la massima efficienza, ogni veicolo è dotato di kit aero completo, che include deflettori e minigonne laterali. Insieme al sistema di visione digitale DAF e alle videocamere digitali Corner Eye (presenti di serie), queste soluzioni garantiscono la migliore aerodinamica e la massima efficienza del carburante.

Per il massimo comfort, il modello in edizione speciale è dotato di lussuosi sedili orientabili riscaldati con tappezzeria in pelle. Il sistema audio di fascia alta con 8 altoparlanti include un subwoofer per un’esperienza audio senza precedenti. E, naturalmente, lo splendido letto relax largo 80 centimetri è di serie in questo esclusivo XG+.

Ogni veicolo di questa serie è dotato di “Driver Package”, un interessante pacchetto dedicato al conducente che include elementi come DAF Night Lock, forno a microonde, set completo di eleganti tappetini del pianale e un pacchetto pieno di prodotti in omaggio.

L’edizione speciale per celebrare i 75 anni di produzione di veicoli DAF presenta un’elegante vernice argento metallizzato, con le esclusive strisce nera e gialla a simboleggiare questo traguardo di produzione. I cerchi Alcoa Dura-Bright donano al veicolo il tocco finale.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.