Per i trattori DAF CF e XF 4×2 dotati di powertrain PACCAR MX-11 o MX-13 il produttore di Eindhoven ha introdotto “PXP“, una nuova trazione idraulica attivabile semplicemente con l’ausilio di un interruttore. Sviluppata insieme a Paul Nutzfahrzeuge, azienda tedesca specialista negli allestimenti e nelle soluzioni su misura per i trucks, questa nuova trazione verrà inserita su veicoli impiegati per buona parte del chilometraggio su tstrada ma che, per le più svariate esigenze, vengono utilizzati anche per la guida off road o su superfici sdrucciolevoli.

DAF CF e XF, una trazione anteriore idraulica per le situazioni più complicate

Sebbene la trazione integrale permanente per un veicolo utilizzato in poche occasioni per la guida fuori strada di solito comporti un costo considerevole – in termini di acquisizione, manutenzione e consumo di carburante -, una trazione maggiore rimane fondamentale per affrontare i terreni più impervi come fossi, strade sabbiose, discariche non asfaltate e pendenze ripide.

Per giungere a un compresso ma nel contempo ovviare a situazioni difficili come queste, DAF introduce ora un’opzione di trazione anteriore idraulica per i trattori CF e XF 4×2 che può essere attivata all’occorrenza, tramite un interruttore sul cruscotto. “Se il veicolo registra lo slittamento delle ruote motrici, il sistema PXP – “Paul Xtra Power” – si attiva automaticamente. Maggiore è lo slittamento delle ruote posteriori, maggiore sarà la trazione fornita da quelle anteriori.

La trazione anteriore attivabile di DAF è disponibile nelle prime quattro marce avanti e nella prima e seconda retromarcia. A velocità superiori a 20 chilometri orari (e/o a partire dalla 5a marcia), il sistema PXP torna in stand-by. Il sistema si riattiva automaticamente a velocità inferiori e ogni volta che è necessario utilizzarlo”.

DAF XF 480

Nessun compromesso in termini di usabilità

“Per rendere possibile la trazione anteriore attivabile, ciascun mozzo delle ruote dell’assale anteriore è dotato di un motore idraulico che produce una coppia di ben 6.435 Nm a una pressione massima dell’impianto di 360 bar. Ciò garantisce livelli ottimali di prestazioni, durata e affidabilità. Una caratteristica esclusiva è che i motori sono azionati da una pompa idraulica montata direttamente sulla presa di forza al motore, che consente di risparmiare peso e spazio. Inoltre, la pompa idraulica è in grado di azionare anche componenti quali gru, ganci scarrabili, stabilizzatori e sistemi multibenne per garantire la massima efficienza”.

Ciò significa che è necessario un solo serbatoio idraulico che, a sua volta, comporta anche minor peso e più spazio disponibile.  Inoltre, la trazione anteriore variabile di DAF offre vantaggi specifici in termini di prestazioni, peso e spazio nel telaio. Altri tipi di telaio saranno aggiunti più avanti nel corso dell’anno.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...