DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6×2, 6×4 e 8×4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico azzerate, incluse quelle più specialistiche. Le nuove configurazioni sono disponibili per XD e XF Electric e anche per XG e XG+ Electric.

Trattori 6×2: FTG e FTN Electric

Debuttano i nuovi FTG e FTN Electric, trattori 6×2 pensati per impieghi gravosi nella distribuzione. Il FTG può avere assale folle (sterzante o non sterzante), mentre il FTN adotta un assale trainato sterzante per migliorare la manovrabilità nelle manovre frequenti, tipiche della città. DAF dichiara per queste versioni MTC fino a 50 tonnellate, con potenziale impiego anche in configurazioni EcoCombi (complessi veicolari più lunghi e pesanti rispetto allo standard, dove ammessi).

Cabinati 6×2 e versioni cantiere: FAS, FAT e FAW Electric

Per applicazioni che richiedono elevato carico statico, arriva il FAS Electric (6×2) con assale trainato doppio da 10 tonnellate e PTT fino a 28 tonnellate: una soluzione rivolta, ad esempio, a cassoni ribaltabili e sistemi di container scarrabili.

Per il settore edile e gli impieghi più pesanti, la gamma si completa con i nuovi FAT Electric (6×4) e FAW Electric (8×4), dotati di tandem a trazione doppia. DAF indica set di assali tandem da 19 o 21 tonnellate e, per l’8×4, PTT fino a 37 tonnellate. È prevista anche una variante “Construction” (XDC e XFC) con protezioni e soluzioni dedicate all’off-road.

Motori, batterie e allestimenti della gamma elettrica DAF

I veicoli adottano motori elettrici PACCAR EX-D1 ed EX-D2 (170–350 kW, equivalenti a 230–480 CV) e una trasmissione a 3 marce. La guida “One Pedal Drive” sfrutta la frenata rigenerativa per rallentare senza ricorrere sempre al pedale del freno. Le batterie sono modulari: da 2 a 5 pacchi (da 210 a 525 kWh). DAF utilizza celle LFP (litio-ferro-fosfato), senza cobalto e nichel, con garanzia di 8 anni; l’azienda, inoltre, dichiara un’autonomia superiore a 500 km a seconda di missione e configurazione.

Sul fronte carrozzerie, DAF punta sulla facilità di allestimento grazie al posizionamento modulare dei pacchi batteria e propone, in opzione, una PTO elettrica a 650 V (presa di forza per alimentare attrezzature e sovrastrutture).

In primo piano

Articoli correlati

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.