Sessant’anni fa, nella regione belga delle Kempen, iniziava la storia industriale di DAF Trucks Vlaanderen. Lo stabilimento, nato per rispondere alla crescita della domanda di camion DAF e alla limitata disponibilità di manodopera a Eindhoven, è diventato oggi uno dei nodi produttivi più strategici del gruppo: qui si realizzano cabine e assali destinati alle linee di assemblaggio in Europa.

I 60 anni di DAF in Belgio

Il sito entrò in funzione nella prima metà del 1966. Il 5 maggio uscirono le prime quattro cabine; due mesi dopo venne spedita a Eindhoven la millesima. Negli anni successivi la produzione accelerò e, nel 1971, arrivò un passaggio decisivo: la fabbrica degli assali fu trasferita da Eindhoven a Westerlo, con un nuovo edificio di 13.000 m² e una crescita dell’occupazione verso quota mille addetti.

Negli anni Ottanta l’innovazione passò anche dalla verniciatura: nel 1985 DAF inaugurò un impianto per la verniciatura delle cabine descritto – nel comunicato stampa redatto dal costruttore olandese – come tra i più avanzati e puliti del continente per l’epoca. Oggi la spinta agli investimenti continua: l’azienda indica oltre 650 milioni di euro spesi a Westerlo nell’ultimo decennio, in gran parte per supportare la nuova generazione di camion (le serie XD, XF, XG e XG+), premiata a livello internazionale e affiancata da versioni elettriche.

Tra gli interventi recenti spiccano una nuova verniciatura cabine lunga quasi 150 metri, capace di gestire 3.000 colori e progettata per ridurre consumi ed emissioni (DAF parla di -50%). È stata costruita anche una nuova fabbrica cabine: nel reparto “Body” lavorano circa 145 robot per la scocca, completata poi in “Trimming” secondo le specifiche dei clienti. Anche l’area assali è stata automatizzata e aggiornata.

Il modello produttivo resta quello sequenziale e just-in-time: cabine e assali partono verso Eindhoven e Leyland (Regno Unito) in base agli ordini. Nel 2024 Agoria ha assegnato al sito il riconoscimento “Factory of the Future”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes-Benz Trucks Classic celebra “130 anni di Truck”

Dal 19 al 22 febbraio 2026 Mercedes-Benz Trucks Classic porterà alla Retro Classics Stuttgart un percorso nella storia di camion e autobus: dalla ricostruzione del truck Daimler del 1896 alle tappe più recenti che hanno segnato l'evoluzione dell’Actros.