CST Logistica Trasporti, azienda specializzata nel settore alimentare per la GD e GDO, ha introdotto nella propria flotta otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO, che vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante.

L’adozione dell’alimentazione a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alternativi e in impianti proprietari per il rifornimento di HVO, bioLNG e LNG.

I motivi della scelta di CST Logistica Trasporti: sostenibilità, sicurezza e affidabilità

“Abbiamo scelto questi mezzi perché particolarmente accessoriati e adatti alle nostre esigenze operative. La nostra decisione si basa su tre elementi fondamentali: sostenibilità ambientale, sicurezza dei nostri conducenti e affidabilità”, spiega Lisa Scarpa, sustainability manager di CST Logistica Trasporti.

Sul fronte sicurezza, i DAF XF acquisiti da CST possiedono, per esempio, telecamere interne che permettono di vedere gli angoli ciechi sugli specchietti e Adas avanzati, mentre, dal punto di vista operativo, i veicoli sono particolarmente performanti nei contesti urbani dove saranno impiegati, con consumi adatti a tragitti di breve e media distanza.

Infine, anche l’apporto formativo degli esperti DAF per insegnare agli autisti come utilizzare gli XF al meglio ha avuto un peso nella scelta: “Crediamo tantissimo nella formazione e DAF, tramite la concessionaria DAF Zarpellon, si è offerta di darci questo tipo di assistenza”, conclude la responsabile CST. “Ogni veicolo riesce a dare il meglio soltanto se utilizzato nei modi corretti e, quindi, anche il supporto di formazione è fondamentale”.

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...