Torna la campagna di controlli Truck & Bus a cura del network delle polizie europee sotto l’ombrello di Roadpol. Da lunedì 10 a domenica 16 ottobre è previsto un nuovo ciclo di controlli, il quarto e ultimo per quanto riguarda il 2022. Veicoli adibiti al trasporto merci e autobus, di immatricolazione sia italiana che straniera, saranno i destinatari delle ispezioni degli agenti, alla ricerca di irregolarità riguardanti le norme sul trasporto delle merci pericolose, così come peso e dimensioni del carico, utilizzo del cronotachigrafo, rispetto dei tempi di guida e di riposo, documentazione di bordo, rispetto dei limiti di velocità e condizioni psico-fisiche degli autisti. L’ultimo ciclo di controlli Truck & Bus era stato dal 18 al 24 luglio.

In primo piano

Articoli correlati

Autotrasporto, le nuove norme: cosa cambia nel 2026

Dal 2026 entrano in vigore nuove regole europee su sicurezza dei veicoli, tachigrafo per alcuni furgoni in ambito internazionale, ADR, permessi EKMT digitali e controlli doganali. In parallelo crescono le restrizioni ambientali nelle aree urbane, con impatti su costi e organizzazione.

Autostrade, il 2026 porta con sé dei rincari: le nuove tariffe

Stando a quanto riportato nel comunicato stampa redatto dal MIT, a nulla sono serviti gli sforzi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo: l'ART (Autorità di regolazione dei trasporti) ha determinato un aumento tariffario del 1,5%, pari all'indice di in...