Tornano i controlli dell’iniziativa Truck & Bus coordinati da Roadpol. A partire dal 6 novembre è infatti prevista una nuova settimana in cui le pattuglie della polizia stradale passeranno al setaccio camion e autobus in circolazione sul territorio italiano.

Le possibili infrazioni sotto la lente di ingrandimento

Dimensione e peso dei veicoli, stato di salute psicofisico dei conducenti, dispositivi di sicurezza, rispetto dei tempi di guida e di riposo e, naturalmente, controlli sul corretto utilizzo del cronotachigrafo sono tra gli aspetti a cui presteranno maggiore attenzione gli agenti. I risultati, come sempre, saranno resi noti al termine del ciclo, che si concluderà domenica 12 novembre.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...