L’operazione “Truck & Bus”, la campagna di controllo sui mezzi pesanti organizzata periodicamente da Roadpol, il network di polizie stradali europee, ha diffuso i risultati della campagna, che si è svolta dal 6 al 12 novembre scorsi in 17 Paesi dell’Unione Europea, dove sono stati controllati 245.500 camion e 11.261 autobus. Nel complesso, sono state accertate 79.152 violazioni complessive per quanto riguarda i camion e 8.796 per quanto riguarda gli autobus. In particolare per ciò che riguarda i camion, il tasso di violazione è aumentato del 18% rispetto ai risultati della stessa operazione eseguita un anno fa. 

Entrando nel dettaglio dei dati, per i camion la maggior parte dei reati registrati riguardano il superamento dei tempi di guida, la manipolazione del tachigrafo, l’eccesso di velocità e altre infrazioni di tipo tecnico (carichi fuori misura, in sovrappeso ecc.). 

9.846 conducenti di camion hanno guidato il loro veicolo più a lungo di quanto consentito dalla legge senza rispettare le pause obbligatorie. Sono stati inoltre “pizzicati” 307 autisti sotto l’effetto dell’alcol e 106 sotto l’effetto di droghe. In 4.911 casi sono stati riscontrati gravi difetti tecnici relativi al veicolo (su 1.631 camion, ad esempio, la sicurezza del carico era insufficiente). Infine, in 4.834 casi i tachigrafi non sono stati gestiti in maniera corretta, mentre le manipolazioni dei tachigrafi digitali sono state rilevate in 344 casi.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.