Ecco i contratti di servizio Volvo, pensati per proteggere la flotta e ridurre i costi operativi
I contratti di servizio Volvo sono pensati per offrire, tra le altre cose, manutenzione preventiva, ricambi originali e monitoraggio digitale. Soluzioni personalizzate per camion diesel, elettrici e usati, con il vantaggio di ridurre i fermi imprevisti, ottimizzare i costi e garantire la continuità operativa. Ecco una panoramica sulle diverse tipologie previste dal costruttore. E arriva anche un 'amico' speciale...

Nel mondo dell’autotrasporto, il fermo macchina — anche breve — si traduce in perdite economiche immediate e danni alla reputazione del servizio. Per questo Volvo Trucks Italia propone i propri contratti di servizio, piani di manutenzione e assistenza pensati per garantire operatività costante, prevedibilità dei costi e massima efficienza per ogni tipologia di veicolo: diesel, a gas, elettrici o usati.
L’obiettivo? Trasformare il guasto in un evento sempre meno imprevedibile e gestirlo sempre meglio.

Cosa sono i Contratti di Servizio Volvo
I Contratti di Servizio proposti dal costruttore svedese, che proprio qualche giorno fa ha festeggiato il traguardo del milione di camion connessi su strada, rappresentano una formula completa che combina manutenzione preventiva, monitoraggio intelligente e servizi di riparazione, tutto pianificato e quotato in anticipo. In questo modo l’operatore ha maggiore controllo sui costi e può ridurre i rischi legati a guasti improvvisi.
Sono disponibili diversi livelli di copertura, modulabili in base all’età del veicolo, all’utilizzo e alle esigenze specifiche dell’azienda.
I punti di forza principali:
- Utilizzo di tecnici certificati Volvo, con accesso a sistemi diagnostici e database dedicati
- Impiego di ricambi originali Volvo, con garanzia fino a 2 anni sui pezzi montati
- Connettività avanzata e analisi predittiva per una manutenzione intelligente e preventiva
- Riduzione del costo totale di proprietà grazie a una maggiore efficienza, minore consumo e miglior valore residuo del mezzo
Le tipologie di contratto per veicoli diesel e a gas
Per camion diesel o a gas, Volvo Trucks offre diversi gradi di copertura, ciascuno con caratteristiche e livelli di protezione crescenti: Blue, Silver, Gold e il programma Volvo 5+.
Contratto | Caratteristica principale | Caratteristiche aggiuntive / optional |
---|---|---|
Blue | Manutenzione preventiva | Possibilità di aggiungere Monitoring e Assistenza traino |
Silver | Manutenzione + riparazioni della catena cinematica | Connettività integrata, ispezioni regolari |
Gold | Copertura completa (manutenzione, riparazioni, usura) | Assistenza traino, servizi operativi opzionali |
Volvo 5+ | Per veicoli oltre 5 anni | Oltre 20 controlli preventivi, sconti sui ricambi, assistenza qualificata in officine autorizzate |
I vari contratti prevedono poi dei servizi operativi opzionali, tra cui:
- Assistenza traino Volvo
- Piano di Manutenzione Connesso con programmazione personalizzata basata sull’utilizzo reale del veicolo
- Monitoraggio di componenti soggetti a usura per anticipare gli interventi necessari

Contratti per camion elettrici
Nel caso dei veicoli elettrici Volvo, è disponibile un Contratto Gold appositamente adattato. Pur mantenendo le stesse modalità del Contratto Gold “tradizionale”, questa versione include anche la copertura di componenti specifici del sistema elettrico, quali motore elettrico e sistema di accumulo dell’energia.
Anche in questo caso si applicano manutenzione preventiva, riparazioni e monitoraggio 24/7 per ridurre al minimo i malfunzionamenti inaspettati.

Contratti per veicoli usati
Volvo Trucks propone soluzioni riservate esclusivamente ai Veicoli usati Volvo Selected e desidera massimizzare la tranquillità. In tal caso, le tipologie di contratto sono:
- Volvo Selected Advanced: per mezzi con meno di 52 mesi, include copertura internazionale della catena cinematica, durata del contratto da 6 a 24 mesi, ispezione in 200 fasi e documentazione di manutenzione completa.
- Volvo Selected Pro: copertura simile a quella della garanzia di primo anno per camion nuovi, per veicoli giovani, con copertura internazionale completa, contratti da 6 o 12 mesi e ispezione approfondita.
In tutte queste opzioni, è prevista la possibilità di programmare servizi connessi, seguire l’utilizzo del veicolo e intervenire in modo proattivo sui componenti soggetti a usura.
Strumenti digitali: Volvo Connect
Un altro punto di forza dei Contratti di Servizio Volvo è l’integrazione con Volvo Connect, la piattaforma digitale che consolida in un unico ambiente gli strumenti per:
- Monitorare in tempo reale le prestazioni del veicolo
- Pianificare gli interventi di manutenzione
- Gestire con più precisione la flotta
Volvo Connect offre vari servizi gratuiti già integrati, risultando utile così sia al singolo conducente che al gestore di una flotta.
Un amico in cabina: la campagna Buddy di Volvo Trucks
Un amico sempre disponibile durante i viaggi: questo è il fulcro di una nuova storia che mette in risalto le soluzioni di assistenza di Volvo Trucks.
I servizi sono un’area strategica fondamentale per Volvo Trucks e, al fine di rafforzare la consapevolezza del marchio e sostenere le vendite di soluzioni e servizi, è stata lanciata una campagna di marketing globale accompagnata da un nuovo concetto visivo per i contratti di servizio Volvo.

Essere il miglior partner commerciale dei propri clienti, soprattutto quando si tratta di fornire assistenza e supporto, è fondamentale per Volvo Trucks, e il personaggio Buddy è l’incarnazione metaforica dell’impegno di Volvo verso i clienti e dei servizi offerti. Scopriamolo nel video qui sotto.