Claudio Riva è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente nazionale di Confartigianato Trasporti dall’Assemblea dei delegati riunita il 6 dicembre a Roma. Succede ad Amedeo Genedani, alla guida dell’organizzazione per tre mandati consecutivi. Imprenditore del settore – dirige la Riva Logistic & Service – Riva assume la leadership dell’associazione che rappresenta oltre 20.000 imprese artigiane e PMI dell’autotrasporto e della logistica.

Riva nuovo Presidente Confartigianato Trasporti: al centro del suo programma

Il nuovo presidente si inserisce in un percorso di continuità ma annuncia una fase orientata alla crescita strutturale e alla rafforzata presenza sui tavoli nazionali ed europei.
Tra le priorità indicate: unità associativa, valorizzazione delle specificità territoriali, corretti rapporti di filiera, contrasto al dumping sociale ed economico, politiche per il reperimento degli autisti e sviluppo dell’intermodalità.

“Desidero consolidare le relazioni istituzionali costruite in questi anni e promuovere una rappresentanza davvero unitaria”, ha dichiarato Riva, annunciando anche una campagna nazionale per rilanciare l’immagine dell’autista, “una professione stabile, tecnologica e ben retribuita”.
Accanto a lui sono stati eletti tre vicepresidenti: Stefano Boco (Umbria), Roberto Tegas (Toscana) e Michele Lovecchio (Puglia).

L’Assemblea ha affrontato inoltre i temi strategici per il settore, che oggi movimenta il 90% delle merci nazionali e deve fare i conti con digitalizzazione, transizione ecologica, carenza di personale e crescente competizione internazionale. Il Presidente di Confartigianato, Marco Granelli, ha auspicato “una guida forte, capace di guardare oltre le emergenze quotidiane”.

Molto atteso anche il videomessaggio del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha definito l’autotrasporto “settore vitale per l’Italia”, ribadendo la necessità di soluzioni sostenibili “ma praticabili” e richiamando investimenti pubblici per rinnovo del parco veicoli, intermodalità e formazione dei conducenti.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati