Non si ferma la battaglia dei tedeschi contro il dumping sociale e i camionisti disonesti: braccio armato è il Bag, Bundesamt für Güterverkehr (l’Ufficio federale per il trasporto merci), i cui ispettori sempre più spesso affiancano le pattuglie di polizia nel corso dei controlli sul traffico pesante. Tant’è che i minibus grigio argento con la fascia blu del Bag sono il nuovo incubo degli autisti dell’Est.

camionisti disonesti

Camionisti disonesti, è lotta senza quartiere in Germania

L’offensiva tedesca contro i camionisti disonesti e la loro committenza senza scrupoli è partita ad ottobre, in linea con le nuove direttive europee contenute nel Pacchetto Mobilità I, in particolare quelle relative al distaccamento e alla misure per contrastare il cabotaggio illegale. Le autorità federali hanno mandato 140 funzionari del Bag direttamente sul territorio, in corrispondenza degli snodi stradali e intermodali più frequentati. Dai porti fluviali e marittimi di Treviri, Neuss, Kiel e Rostock fino ai grandi centri siderurgici della Ruhr, i controlli a tappeto sono stati centinaia e, in alcuni casi, hanno portato a sanzioni di decine di migliaia di euro.

Anche l’ultima ondata di verifiche, effettuata a novembre con la tecnica dei posti di blocco a sorpresa nei pressi di centri logistici e piazzali delle grandi aziende, ha dato risultati molto preoccupanti: nei 30 checkpoint allestiti a fine novembre, su 597 bilici controllati sono stati 106 i casi di verbali per cabotaggio illegale, quasi il 30 per cento dei mezzi.

In testa alla classifica i camion con targa polacca, rumena e ungherese. Un dato ancora più importante in vista dell’attivazione dell’anagrafe comunitaria delle infrazioni, il cui obiettivo è far scattare la sospensione della licenza alle aziende che risultassero accumulare sistematicamente verbali per questo genere di irregolarità.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati