Eroici o pericolosi? Questo è il dilemma che da sempre sfiora – anzi, spesso, tocca – i camionisti. Qualche giorno fa, sull’A1, un camion ha tamponato un’ambulanza e sono morte tre persone che erano a bordo. Tragedia sfiorata, invece, sull’E45 dove un camion è riuscito a bloccare un’auto che viaggiava contromano.

Le parole di De Rose

Due esempi, tra i tanti che si potrebbero citare, da cui prende spunto la riflessione di cui sopra. Michele De Rose, della Filt Cgil, ha detto la sua sull’argomento: “L’attenzione sugli autisti di mezzi pesanti emerge solo quando sono protagonisti di episodi estremamente negativi o altamente positivi. Noi, come sindacato, proviamo a dare risposte alla categoria anche in considerazione della carenza di operatori che affligge il settore”.

De Rose, poi, ha aggiunto: “Con l’ultimo rinnovo contrattuale, grazie a una serie di interventi economici e normativi, l’autista di mezzi pesanti ha riconquistato la sua centralità. Ma serve un intervento sul lato previdenziale, che riconosca l’inserimento della professione tra quelle usuranti e permetta quindi l’uscita anticipata dal mondo del lavoro. È altresì fondamentale un indirizzo scolastico dedicato a questa professione. Senza un intervento, i riflettori sul settore si accenderanno solo davanti a tragedie o atti di eroismo e tutto questo non giova”.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Polemiche al calor bianco: quel ponte che divide

Approvato il progetto definitivo dell’opera che collegherà Sicilia e Calabria attraverso quello che con i suoi 3.300 metri sospesi sul mare sarà il ponte a campata più lungo del mondo. Costo stimato di 13,5 miliardi di euro, già stanziati. Con l’inizio della cantierizzazione entro ottobre, apertu...

È iniziata l’invasione dei furgoni d’Oriente

C’è tanto Far east nella top-10 dei furgoni elettrici immatricolati nel 2025 in Italia, conferma di un mercato in crescita, vivace e aggredibile anche da nomi nuovi. In attesa di vedere gli effetti di incentivi ed ecobonus.