Cabotaggio illegale

Visto l’alto tasso di litigiosità della politica italiana, se un consiglio regionale vota all’unanimità il tema è davvero sentito al di là di appartenenze e bottega. Accade a Trieste, dove il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato la mozione bipartisan, proponente Roberto Novelli di Forza Italia, per muovere azioni al fine di garantire la sopravvivenza del settore degli autotrasporti artigianali.

La Giunta regionale si impegna a riferire alla Commissione sui risultati ottenuti dal protocollo d’intesa con la Polstrada in materia di controlli sui vettori stranieri (in autostrada il rapporto italiani/esteri è 1 a 12 e andrebbero fatti di conseguenza).

La mozione chiede inoltre di sensibilizzare il Governo sul cabotaggio illegale, che colpisce duro il Friuli Venezia Giulia, per proporre la revisione della normativa in sede UE. “Sia la maggioranza che l’assessore Santoro hanno riconosciuto l’importanza della crisi in cui versa l’autotrasporto in regioni di confine”, ha commentato Roberto Novelli.

Cabotaggio illegale 2

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...