Cabine camion, 'profondi' cambiamenti all'orizzonte

Dal 1° settembre 2020 le cabine potrebbero cambiare ‘profondamente’. Per favorire la penetrazione aerodinamica sarà infatti possibile allungarle di ben 90 centimetri. Ancora, con l’obiettivo di ridurre il rischio di conflitti con gli altri utenti della strada (pedoni e ciclisti), dovranno ridursi gli angoli morti dal posto di guida, a destra e verso il basso.

Cabine più aerodinamiche e sicure, attente pure al tasso alcolico

Sul tema assistenza alla guida, oltre ai sistemi di frenata automatica, dovrebbero arrivare di serie i dispositivi anti-avviamento per chi ha un tasso alcolico troppo alto e che monitorino l’attenzione del guidatore. Poi, stop supplementari per frenate d’emergenza e lampeggiatori extra per le manovre.

Questi nuovi standard, approvati nel 2020, potrebbero divenire poi obbligatori sui veicoli pensanti di nuova omologazione dal 2024 e su tutto l’immatricolato a partire dal 2027. A pensarci bene, un futuro non molto lontano.

Cabine camion, 'profondi' cambiamenti all'orizzonte

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati