BAI Srl

BAI Srl (acronimo di Brescia Antincendi International), realtà di caratura internazionale specializzata nella progettazione ed allestimento di veicoli di soccorso, ha scelto i sistemi Brigade Elettronica per equipaggiare i mezzi di un’importante commissione proveniente d’Oltreoceano.

Il sistema Backsense® sugli americani VP 8 M

La prima riguarda 21 veicoli antincendio VP 8 M destinati al Middle East. I mezzi, a cabina doppia, sono stati impreziositi con diversi ausili di sicurezza: oltre alla telecamera per la retromarcia con accensione automatica del faretto perimetrale posteriore, BAI ha montato il nuovo sistema radar di rilevamento Backsense® che segnala la presenza di ostacoli in un’area configurabile tra 3 e 30 metri di lunghezza e tra 2 e 10 metri di larghezza.

Per gli speciali veicoli americani, l’azienda bresciana ha previsto una doppia installazione del pacchetto Backsense®, una frontale e una posteriore. Il sensore del sistema è impermeabile ad acqua, fumo, polvere e fango, e si collega sia ad un display alloggiato in cabina che a un cicalino acustico regolabile da 65 a 90 dB.

BAI Srl

Il sistema Backeye®360 Select sul BAI HLF 10

BAI ha deciso di ricorrere ai sistemi Brigade Elettronica anche nell’allestimento di un veicolo antincendio dimostrativo specifico per il mercato tedesco, dove sono in vigore le più rigide normative in termini di sicurezza. Lo speciale mezzo, denominato BAI HLF 10, è realizzato sul telaio MAN TGM 13.290 4×4 BL.

Il BAI HLF 10 è provvisto del sistema Backeye®360 Select di Brigade Elettronica, un esclusivo kit di telecamere che fornisce all’autista una panoramica completa dello spazio attorno alla macchina, azzerando totalmente gli angoli ciechi. Backeye®360 Select, grazie a un software intelligente che appiattisce le immagini grandangolari, elimina istantaneamente le cosiddette distorsioni ‘fisheye’ e bilancia le differenti luminosità delle varie inquadrature, riunendole in tempo reale in una sola immagine trasmessa sull’interfaccia di bordo.

Le telecamere Backeye®360 Select sono robuste e garantiscono nitidezza delle immagini in ogni ambiente. Tale sistema, se collegato al sistema Brigade di Video Registrazione Mobile MDR, può diventare una testimonianza inconfutabile in caso di richieste di risarcimento fraudolenti o atti di vandalismo.

BAI Srl

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Geotab Connect 2026, presentata a Las Vegas la nuova dash cam GO Focus Pro

L'edizione 2026 di Geotab Connect, la convention annuale del gruppo di riferimento nella telematica per la mobilità, è in corso di svolgimento a Las Vegas, in Nevada. La principale novità di prodotto è la dash cam GO Focus Pro, ultima arrivata della famiglia Go Focus, che sarà disponibile a partire ...