Confartigianato Trasporti ha segnalato l’introduzione di nuovi divieti di circolazione per i mezzi pesanti sull’autostrada del Brennero (A22) in concomitanza con le festività previste in Austria e Germania.

La Provincia autonoma di Bolzano ha infatti aggiornato il calendario dei blocchi per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate lungo il tratto che si estende tra Vipiteno e il confine di Stato.

Le date interessate dal divieto di circolazione sull’autostrada del Brennero

Le prossime date interessate sono lunedì 9 giugno e giovedì 19 giugno 2025. Il divieto varrà dalle ore 00:00 alle 22:00 in direzione nord. L’obiettivo della misura è limitare la congestione del traffico transfrontaliero durante i ponti festivi, già critici per la viabilità pesante.

Alcune tipologie di mezzi pesanti saranno però esentate dal blocco: tra queste vi sono i veicoli adibiti al trasporto di bestiame vivo, derrate alimentari deperibili, bevande, oltre ai mezzi di emergenza, soccorso, riparazioni urgenti e veicoli agricoli o militari federali in servizio.

I camion che si troveranno già in circolazione sulla A22 all’inizio del divieto dovranno sostare presso il parcheggio SA.DO.BRE di Vipiteno o in altre aree autorizzate dalla società Autobrennero S.p.A. o dalla Polizia Stradale.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati