Confartigianato Trasporti ha segnalato l’introduzione di nuovi divieti di circolazione per i mezzi pesanti sull’autostrada del Brennero (A22) in concomitanza con le festività previste in Austria e Germania.

La Provincia autonoma di Bolzano ha infatti aggiornato il calendario dei blocchi per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate lungo il tratto che si estende tra Vipiteno e il confine di Stato.

Le date interessate dal divieto di circolazione sull’autostrada del Brennero

Le prossime date interessate sono lunedì 9 giugno e giovedì 19 giugno 2025. Il divieto varrà dalle ore 00:00 alle 22:00 in direzione nord. L’obiettivo della misura è limitare la congestione del traffico transfrontaliero durante i ponti festivi, già critici per la viabilità pesante.

Alcune tipologie di mezzi pesanti saranno però esentate dal blocco: tra queste vi sono i veicoli adibiti al trasporto di bestiame vivo, derrate alimentari deperibili, bevande, oltre ai mezzi di emergenza, soccorso, riparazioni urgenti e veicoli agricoli o militari federali in servizio.

I camion che si troveranno già in circolazione sulla A22 all’inizio del divieto dovranno sostare presso il parcheggio SA.DO.BRE di Vipiteno o in altre aree autorizzate dalla società Autobrennero S.p.A. o dalla Polizia Stradale.

In primo piano

Articoli correlati

La Spagna riforma i limiti di peso e dimensioni dei mezzi pesanti

Dal 24 luglio 2025, in Spagna entrerà in vigore un'ordinanza che introduce significative modifiche per il settore dell'autotrasporto. Una di queste è l’aumento della massa complessiva da 40 a 44 tonnellate per i mezzi pesanti. Aggiornato anche il limite di altezza, con un massimo di 4,5 metri in cas...