Come annunciato prima delle festività natalizie durante l’ultima Assemblea nazionale di Confartigianato Trasporti, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha convocato le associazioni di categoria per mercoledì 7 febbraio 2024, al fine di riprendere la discussione sulle problematiche che gravano sul settore autotrasporto.

La riunione, che sarà presieduta dal Ministro, verterà sulle principali problematiche del settore, a partire dalla questione carburanti. Il costo del gasolio continua ad essere infatti un’importante voce di spese per le imprese e le associazioni di categoria hanno chiesto più volte nuovi interventi selettivi, come i crediti d’imposta verso gli operatori professionali.

Tra le altre importanti questioni la necessità di nuovi fondi per il rinnovo del parco veicolare e la riconvocazione del Tavolo delle Regole, in cui dovranno essere affrontati temi specifici come quello dei tempi di pagamento.

In primo piano

Articoli correlati

La Spagna riforma i limiti di peso e dimensioni dei mezzi pesanti

Dal 24 luglio 2025, in Spagna entrerà in vigore un'ordinanza che introduce significative modifiche per il settore dell'autotrasporto. Una di queste è l’aumento della massa complessiva da 40 a 44 tonnellate per i mezzi pesanti. Aggiornato anche il limite di altezza, con un massimo di 4,5 metri in cas...