Parte dalla Germania un’iniziativa senza precedenti: un test di flotta con autocarri alimentati a batteria, e quindi a zero emissioni. Per dare il via al progetto, Daimler Trucks, protagonista nel settore veicoli industriali a livello globale, si è avvalsa della collaborazione con la città di Stoccarda e l’azienda di soluzioni logistiche Hermes.

Per un periodo di dodici mesi, la città di Stoccarda metterà alla prova quattro veicoli Fuso Canter E-Cell da 6 tonnellate.

Due veicoli con cassone a ribaltamento idraulico saranno impiegati nel settore dei cantieri stradali e nella manutenzione paesaggistica. Gli altri due Canter E-Cell, con allestimento furgonato, saranno destinati al trasporto di arredi urbani e alla consegna di cassonetti per la raccolta rifiuti.

Secondo quanto riportato dagli ingegneri del costruttore, dai test di flotta condotti in Portogallo sarebbe emersa una riduzione dei costi d’esercizio fino al 64 per cento; in altre parole il Canter E-Cell consentirebbe di risparmiare 1.000 euro ogni 10.000 chilometri.

Closing Fuso Canter E-Cell, Porto, 28th-29th October 2015

In primo piano

Articoli correlati

La Spagna riforma i limiti di peso e dimensioni dei mezzi pesanti

Dal 24 luglio 2025, in Spagna entrerà in vigore un'ordinanza che introduce significative modifiche per il settore dell'autotrasporto. Una di queste è l’aumento della massa complessiva da 40 a 44 tonnellate per i mezzi pesanti. Aggiornato anche il limite di altezza, con un massimo di 4,5 metri in cas...