Austria. Il Land del Tirolo pubblica il calendario del primo semestre 2021 con le date nelle quali verrà applicato il cosiddetto ‘sistema di dosaggio’. Un provvedimento finalizzato a regolare il flusso di veicoli industriali provenienti dalla Germania e diretti verso sud attraverso l’Autostrada dell’Intall.

L’A12 – “Inntalautobahn”, come hanno ricordato Fiap e Assotir, le due associazioni di categoria che hanno commentato il provvedimento del Tirolo, è sulla direttiva dell’asse del Brennero, snodo vitale che interessa i trasporti di moltissime imprese nostrane.

austria

Austria: ecco le date e le modalità del sistema di dosaggio

Il contingentamento dei veicoli pesanti da parte dell’Austria prevede, di fatto, il passaggio di un massimo 300 unità all’ora. Le date del primo semestre del 2021 individuate nella nota pubblicata dal Land del Tirolo sono le seguenti:

  • gennaio: giovedì 7
  • febbraio: lunedì 8, 15 e 22
  • marzo: lunedì 1, 8 e 15
  • maggio: da lunedì 10 a mercoledì 12 – venerdì 14 – da venerdì 21 a sabato 22 – da martedì 25 a giovedì 27 – lunedì 31 giugno: martedì 1 – venerdì 4

Le autorità austriache filtreranno il transito di mezzi pesanti sulla A 12 – “Inntalautobahn” al confine che intercorre tra la cittadina austriaca di Kufstein e la tedesca Kiefersfelden, in direzione sud, a partire dalle ore 05,00 del mattino.

Nella nota sono specificate anche le motivazioni che hanno portato all’applicazione del sistema di dosaggio. Nella quasi totalità dei casi, come si evince dalla lettura del documento, si tratta di giornate che precedono o seguono le festività in cui sono già in vigore i divieti di circolazione.

Tra le festività in vigore in Austria ve ne sono alcune che l’Italia non celebra poiché appartenenti alla lista delle cosiddette festività soppresse. Tra di loro, per esempio, si trova la festa dell’ascensione. Insomma, una sorta di combinato disposto per gli autotrasportatori italiani che, proprio per evitare di incappare in spiacevoli situazioni di stallo, dovranno programmare i loro viaggi con largo anticipo.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati