Austria. Il Land del Tirolo pubblica il calendario del primo semestre 2021 con le date nelle quali verrà applicato il cosiddetto ‘sistema di dosaggio’. Un provvedimento finalizzato a regolare il flusso di veicoli industriali provenienti dalla Germania e diretti verso sud attraverso l’Autostrada dell’Intall.

L’A12 – “Inntalautobahn”, come hanno ricordato Fiap e Assotir, le due associazioni di categoria che hanno commentato il provvedimento del Tirolo, è sulla direttiva dell’asse del Brennero, snodo vitale che interessa i trasporti di moltissime imprese nostrane.

austria

Austria: ecco le date e le modalità del sistema di dosaggio

Il contingentamento dei veicoli pesanti da parte dell’Austria prevede, di fatto, il passaggio di un massimo 300 unità all’ora. Le date del primo semestre del 2021 individuate nella nota pubblicata dal Land del Tirolo sono le seguenti:

  • gennaio: giovedì 7
  • febbraio: lunedì 8, 15 e 22
  • marzo: lunedì 1, 8 e 15
  • maggio: da lunedì 10 a mercoledì 12 – venerdì 14 – da venerdì 21 a sabato 22 – da martedì 25 a giovedì 27 – lunedì 31 giugno: martedì 1 – venerdì 4

Le autorità austriache filtreranno il transito di mezzi pesanti sulla A 12 – “Inntalautobahn” al confine che intercorre tra la cittadina austriaca di Kufstein e la tedesca Kiefersfelden, in direzione sud, a partire dalle ore 05,00 del mattino.

Nella nota sono specificate anche le motivazioni che hanno portato all’applicazione del sistema di dosaggio. Nella quasi totalità dei casi, come si evince dalla lettura del documento, si tratta di giornate che precedono o seguono le festività in cui sono già in vigore i divieti di circolazione.

Tra le festività in vigore in Austria ve ne sono alcune che l’Italia non celebra poiché appartenenti alla lista delle cosiddette festività soppresse. Tra di loro, per esempio, si trova la festa dell’ascensione. Insomma, una sorta di combinato disposto per gli autotrasportatori italiani che, proprio per evitare di incappare in spiacevoli situazioni di stallo, dovranno programmare i loro viaggi con largo anticipo.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...