AB Texel taglia un doppio traguardo: celebra 100 anni di attività e mette in strada il suo 1.000° DAF di Nuova Generazione. Il mezzo simbolo della consegna, avvenuta presso la sede sull’isola olandese di Texel, è un DAF XF 350 Electric, trattore 4×2 con cinque pacchi batteria. Il veicolo rientra in un ordine complessivo di dieci camion elettrici DAF, segnale di continuità nella strategia di rinnovo flotta e di un crescente interesse verso soluzioni a zero emissioni.

Nata nel 1925 come trasportatore di foraggi, AB Texel è oggi tra i principali operatori della logistica in Europa occidentale. Conta 26 filiali nel continente, 3.200 dipendenti e una flotta di 1.875 veicoli, in larga parte DAF. Mille mezzi appartengono alla gamma “New Generation”, che include i modelli XD, XF, XG e XG+ in configurazioni trattore e telaio rigido, con versioni 4×2 e 6×2. Il costruttore punta su cabine progettate per elevare comfort e sicurezza, anche grazie a una visibilità diretta e indiretta particolarmente ampia, e su un’aerodinamica studiata per contenere i consumi.

Il DAF XF 350 Electric messo su strada da AB Texel

Il DAF XF 350 Electric messo in servizio da AB Texel adotta un motore elettrico PACCAR EX-D2 da 350 kW (480 CV) e 2.400 Nm di coppia. Le batterie totalizzano 525 kWh, per un’autonomia dichiarata superiore a 500 km, variabile in funzione del ciclo d’impiego. Un aspetto centrale per l’azienda è la capacità di operare con massa complessiva combinata (GCW) fino a 50 tonnellate.

“Che il nostro 1.000° DAF di Nuova Generazione sia un elettrico è stato frutto di una scelta consapevole”, spiega il CEO Dennis Wetenkamp. Con l’80–90% delle missioni legate all’agricoltura, l’obiettivo è misurare sul campo l’aderenza dell’elettrico alle esigenze reali.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...