La spallata di Mercedes a favore dei Lang-Lkw, i doppi bilici da 60 tonnellate lunghi 24 metri, sta cambiando molto rapidamente il panorama del trasporto in Germania.

La Casa della Stella, infatti, ha amichevolmente convinto il governo del Baden Württemberg, dove non solo c’è la città di Stoccarda con la sede storica Mercedes ma nel cui territorio si trovano anche alcuni tra i più importanti impianti produttivi del supercostruttore tedesco, ad accettare l’avvio della sperimentazione dei Lang-Lkw fino a poco tempo fa sdegnosamente rifiutata.

Al seguito del governo del Land di Stoccarda, sono diventate ormai 12 su 16 le regioni della Germania che hanno accettato di far circolare liberamente sulle proprie autostrade i Lang-Lkw. E lo strategico “Ja” del Land di Brema ha pure aperto ai doppi bilici l’accesso all’Eurogate, il colossale terminal container di Bremerhaven, il secondo del Paese dopo quello di Amburgo.

In questo modo il numero dei convogli autorizzati ha girato la boa dei 120, pur trattandosi sempre di quella che è considerata ancora una fase di test.

lang_lkw_06_high-res

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...