Altri 700 alberi si aggiungono alla “foresta IVECO”, l’iniziativa di sostenibilità ambientale che la casa italiana ha introdotto in diverse aree del mondo. Grazie ai progetti agroforestali sviluppati in collaborazione con la piattaforma web Treedom, infatti, verrà piantato un albero in Tanzania, Camerun, Kenya, Nepal e Colombia per ogni motore IVECO Reman venduto. IVECO Reman è la gamma di ricambi rigenerati di IVECO. Oltre a motori e cambi, i ricambi rigenerati di IVECO comprendono più di mille codici, essendo disponibili per un’ampia gamma di prodotti.

In tema di gestione dei ricambi, IVECO sostiene che la rigenerazione consente di risparmiare l’equivalente di 400 trilioni di BTU (British Thermal Unit) di energia all’anno, un valore che a livello globale corrisponde a 350 cisterne di greggio, la benzina necessaria a far circolare sei milioni di auto all’anno, vale a dire la quantità di elettricità prodotta da otto impianti nucleari in un anno. Inoltre, il riciclo e la ricostruzione di componenti utilizzati in grande quantità consentono una maggior efficienza nel processo di rigenerazione, aiutando l’ambiente, richiedendo meno energia e riutilizzando preziose risorse naturali.

La “foresta IVECO” simbolo di attenzione alla sostenibilità

L’attenzione di IVECO è da sempre rivolta alla sostenibilità e questo progetto, in linea con i requisiti ambientali e sociali per il raggiungimento della decarbonizzazione, ne è la conferma. Infatti, i prodotti della gamma Reman sono prodotti rigenerati, che privilegiano il risparmio energetico e l’utilizzo di risorse primarie, con un’offerta completa e in continua evoluzione”, ha commentato Thomas G. Barbantini Scanni, IVECO Italy Market Director Commercial Customer Service.

Potrebbe interessarti

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

L’IVECO S-WAY vince il Red Dot Award nella categoria Product Design

“Siamo estremamente orgogliosi che la giuria del Red Dot Award abbia premiato il nostro design progettato intorno al cliente, che riflette la qualità superiore dell’S-Way, coniugando in modo efficiente estetica, funzione e innovazione’” ha dichiarato Marco Armigliato, Head of Industrial Design, Ivec…

Al volante dello Scania 45R Electric

Una giornata sulle dolci quanto impegnative strade della Norvegia al volante del tre assi per la distribuzione full electric di Södertälje. Quanto basta per apprezzarne potenzialità, prestazioni, comfort ed efficienza. E anche sfatare alcuni tabù sull’elettrico. Leggi l’articolo completo su Vado e T…

Scania festeggia 50 anni in Italia

La sua storia in Italia inizia negli anni Settanta quando Armando Rangoni, riconoscendo nel marchio Scania un grande valore, fonda la società indipendente “Italscandia Autocarri S.p.A.”, ottenendo il mandato per l’importazione dei prodotti della Casa svedese.

Volvo FH16: con il nuovo motore D17, è più potente e consuma di meno

I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.

A Transpotec Logitec 2024 le soluzioni per un trasporto merci sostenibile

Grazie alla presenza del 100% del mercato dei costruttori di mezzi pesanti europei – DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia – Transpotec permetterà di conoscere lo stato dell’arte dell’i…

Geotab Partner Day, l’anno della maturità

Si è svolta ieri a Roma, nella splendida cornice dell’Ara Pacis, la quarta edizione del Partner Day, la giornata dedicata all’ecosistema in cui Geotab opera, ovvero a partner, rivenditori, clienti e stampa. Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab, ha definito il …

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d…

Milano, dall’11 al 13 aprile il G7 dei ministri dei Trasporti

Dall’11 al 13 aprile si terrà a Milano, nella sede di Palazzo Reale, la riunione dei ministri del G7 Trasporti, presieduta dall’Italia, cui partecipano le delegazioni dei ministeri di Infrastrutture e Trasporti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, oltre all’Un…

FERCAM, risultati positivi della sperimentazione con HVO

Una sperimentazione avviata nel dicembre 2021 con una stazione di rifornimento HVO realizzata sul piazzale aziendale di FERCAM ha portato a risultati degni di nota: nel 2023 gli automezzi aziendali hanno percorso complessivamente 9.182.487 km con HVO, con una riduzione certificata di 10.289.334 kg d…

Il ritorno di Volta Trucks e i piani dell’azienda per il 2024

Il produttore di camion elettrici si sta preparando per un ritorno sostenibile in mercati europei selezionati (Regno Unito, Francia, Germania, Scandinavia) sotto una nuova proprietà, facendo affidamento su un modello di business semplificato e più efficiente in termini di capitale. La nuova società,…

Volvo riceve un ordine per 100 camion elettrici da DFDS

DFDS, la più grande compagnia di navigazione e logistica del Nord Europa, vede crescere la domanda di soluzioni di trasporto con un minore impatto ambientale. Per questo motivo, l’azienda ha piazzato un altro ordine per 100 camion elettrici Volvo. In precedenza, DFDS ha acquistato da Volvo un totale…

Ford Trucks Italia presente a LetExpo 2024 con il Transcontinental

Ford Trucks Italia conferma la presenza all’edizione di LetExpo 2024, evento promosso da ALIS – Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile – con Veronafiere, dedicato al trasporto e alla logistica sostenibili, dal 12 al 15 marzo, con attività speciali nella giornata centrale di giovedì 14…

Daimler Truck Italia al LetExpo 2024

Dal 12 al 15 marzo presso la Fiera di Verona, Daimler Truck Italia parteciperà al LetExpo 2024 – Logistics Eco Transport, – evento incentrato sulla logistica e il trasporto green – per sottolineare il proprio impegno verso il mondo della sostenibilità. Daimler Truck Italia presenterà il Mercedes-Ben…

Betavolt sviluppa un prototipo di batteria “infinita”

L’azienda cinese Betavolt ha sviluppato un prototipo di batteria che può durare per 50 anni senza bisogno di ricariche. Secondo l’azienda sarebbe anche ecocompatibile, sicura e senza rischi di radiazioni o di emissione di sostanze tossiche. Possibile il suo utilizzo sui camion? Appare molto lontano …

Le soluzioni di Scania presentate a LetExpo 2024 

Scania ha confermato conferma la propria presenza alla terza edizione di LetExpo 2024, un evento promosso da ALIS dedicato al mondo della logistica, dei trasporti e dei servizi alle imprese in programma a Veronafiere da martedì 12 a venerdì 15 marzo. 

Infrastrutture: il Terzo valico dei Giovi

Un problema tecnico, di non facile soluzione nel tratto conclusivo di uno dei cantieri dell’ambiziosa opera, rischia di impattare pesantemente non soltanto sui tempi di completamento dell’infrastruttura, inserita tra gli obiettivi del Pnrr. Leggi l’articolo completo su Vado e Torno di febbraio….

Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter punta sulla versatilità

Il nuovo eSprinter sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti e in Canada con una batteria da 113 kWh (capacità utilizzabile), mentre i mercati europei riceveranno anche una batteria da 56 kWh e 81 kWh (quest’ultima disponibile in Italia nella seconda parte dell’anno).

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Volvo presenta FM Low Entry, il suo primo camion totalmente elettrico

Volvo lancia il suo primo modello di camion di sempre progettato solo con trazione elettrica. Con capacità di carichi pesanti e un eccellente visibilità per il conducente, FM Low Entry (ingresso ribassato) è un camion elettrico ottimizzato per una guida sicura ed efficiente nelle aree urbane. 

Il calendario 2024 dei divieti di circolazione per i camion

È stato pubblicato il calendario 2024 dei divieti di circolazione stradale per i camion: i divieti riguardano le strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno particolarmente critici per la circolazione. Ecco tutte le date per cui sono previste limitazioni.

Tachigrafo intelligente, da gennaio scatta l’obbligo 

Di proroga in proroga, il limite ultimo per l’installazione del tachigrafo intelligente, così come è noto il cronotachigrafo di seconda generazione, è fissato per il 31 dicembre 2023. Scade dunque tra pochi giorni il periodo di tolleranza concesso dalla DG Move (la Direzione generale della Mobilità …

Scania: un 2023 da ricordare

Si è svolta oggi, nella splendida e iconica cornice della Terrazza Martini di Milano, la tradizionale conferenza stampa di fine anno di Scania Italia. Crescono le immatricolazioni, aumentano i servizi e soprattutto le soluzioni per affrontare la transizione energetica.

Monte Bianco, riapertura anticipata al 15 dicembre

La riapertura del Traforo del Monte Bianco, inizialmente prevista per il 18 dicembre, è stata anticipata di tre giorni, a venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 16.00. I cantieri di manutenzione tecnica avviati lo scorso 16 ottobre sono in fase di conclusione.

Elettrico, a idrogeno o diesel: arriva Nuovo Opel Movano  

Con il nuovo Opel Movano Electric, Opel porta avanti la sua strategia di elettrificazione: grazie alla nuova batteria da 110 kWh, può coprire fino a 420 chilometri. Il più grande veicolo commerciale Opel sarà disponibile anche con tre motorizzazioni diesel e, per la prima volta, anche a idrogeno con…

A Ecomondo le soluzioni di Allison per la mobilità sostenibile

Allison Transmission ha presentato a Rimini le ultime innovazioni, tra cui la gamma di assali elettrici e le nuove tecnologie che consentono di ridurre consumi e emissioni. È stata anche l’occasione per presentare alla stampa e ai clienti italiani Trond Johansen, nuovo responsabile vendite Europa, e…

Ponte sullo Stretto, ma a chi serve davvero?

Quella che il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini presenta come la più grande opera green al mondo, viene invece bollata come del tutto inutile da Legambiente. Che a proposito del Ponte sullo Stretto sostiene che… Leggi l’articolo di Alberto Gimmelli su Vado e Torno di novembre.

Mr. 4 km/litro: la nostra prova del MAN TGX18.520

4,18 chilometri con un litro di gasolio. Quello ottenuto dall’ammiraglia del costruttore di Monaco col luccicante Leone sulla calandra, non è semplicemente un primato. È piuttosto una prestazione che entra di diritto nella storia del nostro Supertest segnando il passaggio epocale oltre la soglia dei…

Al via la produzione in Romania del nuovo Ford Transit Courier

Ford ha dato il via alla produzione dei nuovi modelli di Tourneo Courier e Transit Courier presso lo stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania. Le versioni full-electric entreranno in produzione il prossimo anno, in linea con l’impegno di Ford di vendere in Europa solo veicoli elettrici entro …

Un nuovo volto per i camion medi E-Tech di Renault Trucks

Secondo il produttore, “i fari full LED producono una nuova firma a forma di C, presa in prestito dall’industria automobilistica, stabilendo un collegamento estetico diretto con i veicoli commerciali. Renault Trucks D & D Wide adotta anche caratteristiche di design tipiche delle gamme Heavy-Duty del…

Assotir, a Milano nessuna novità sui sensori di angolo cieco

Assotir commenta l’incontro con l’Assessore al Comune di Milano Arianna Cenci sull’obbligo di istallare i sensori di angolo cieco. “Non sono emerse novità”, spiega Pietro Castelli, Presidente di Assotir Lombardia. “È bene ricordare che dal 2 ottobre non ci sarà alcun veicolo con i sensori istallati….

Unatras contro i tagli al settore, la lettera a Matteo Salvini

Unatras ha scritto una lettera, firmata dal Presidente Amedeo Genedani, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, con cui esprime contrarietà nei confronti dei tagli al settore e sollecita la risoluzione delle questioni urgenti per l’autotrasporto chiedendo un incontro in temp…

Volvo inizia la produzione in serie di camion elettrici a Gand

Volvo Trucks aumenta i volumi dei veicoli elettrici e avvia la produzione in serie di camion elettrici a batteria pesante presso lo stabilimento di Gand in Belgio. Ciò significa che i veicoli elettrici Volvo sono ora costruiti in quattro stabilimenti, tre in Europa e uno negli Stati Uniti.

Politica, la questione dei valichi alpini

Una frana ferma il traffico pesante sul Frejus. Tutto si sposta verso il Monte Bianco. Disagi. Si rimanda la data di inizio dei lavori nel traforo. Emerge la fragilità del sistema dei valichi alpini, freno per l’autotrasporto e l’economia. Leggi l’articolo completo pubblicato sul numero di settembre…

Il deragliamento del Gottardo e il gioco dello scaricabarile

L’UFT, l’Ufficio Federale Svizzero dei Trasporti addossa tutte le responsabilità del deragliamento del 10 agosto scorso nel tunnel di base del Gottardo a FFS Cargo. A sua volta FFS Cargo rivendica di avere condotto più volte ispezioni sui vagoni merci di proprietà delle tedesche Deutsche Bahn. In og…

Scania testa un camion ibrido dotato di pannelli solari in Svezia

Il camion viene utilizzato in un progetto di ricerca per esaminare l’energia solare generata e la quantità di emissioni di carbonio ridotte attraverso i pannelli solari. I ricercatori hanno sviluppato pannelli solari nuovi, efficienti e leggeri per i camion. L’energia solare offre al camion ibrido u…

H2Accelerate: Iveco, Daimler, Volvo

Il Libro Bianco illustra nel dettaglio le previsioni sulla prima fase di implementazione, delineando i piani di realizzazione dei veicoli e delle stazioni di rifornimento di idrogeno (Hydrogen Refuelling Station, HRS) da parte dei membri di H2Accelerate per il 2027